Lo sviluppo dei dipendenti

Il Gruppo Alperia conta 991 dipendenti. Si tratta di persone che operano in tutte le aree del settore energetico: dalla produzione di energia nelle centrali idroelettriche passando per la distribuzione dell'energia elettrica, la gestione delle reti di teleriscaldamento, la vendita di energia e il servizio clienti, per arrivare fino alla mobilità elettrica, alla rete a banda ultralarga e all’ambito gestionale. Il 94% dei dipendenti del Gruppo è assunto con un contratto a tempo indeterminato (era il 98% nel 2017), cui il 90% svolge il lavoro in full time (come nel 2017). In aumento, rispetto agli anni precedenti è il numero delle nuove assunzioni: 59, di cui 13 donne. Il tasso di nuove assunzioni sale quindi al 6%, rispetto al 4% del 2017 quando erano stati effettuati 34 nuovi inserimenti.

94%
dipendenti del Gruppo con contratto a tempo indeterminato



6%
tasso di nuove assunzioni nel 2018 (pari a 59 persone)

Gran parte dei dipendenti del Gruppo sono soggetti alle norme del Contratto Collettivo Nazionale per i Lavoratori del settore elettrico. Eventuali modifiche contrattuali sono negoziate a livello statale e Alperia applica tali modifiche a tutti i contratti esistenti. A livello locale Alperia si pone in dialogo con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali competenti in Alto Adige e nel corso del 2018 ha unificato a livello di Gruppo le condizioni quadro. I dipendenti assunti prima della fusione nelle varie società preesistenti, infatti, erano soggetti a condizioni quadro diverse. Condizioni che adesso, grazie a quattro accordi di armonizzazione (per trasferta, reperibilità, condizione di utilizzo dei buoni pasto e premio di risultato) concordati tra la Direzione Corporate HR e i sindacati, sono state parificate.

Il cambiamento delle risorse umane nell’era digitale

La Direzione Corporate HR di Alperia SpA è responsabile dello sviluppo di una politica per il personale uniforme per tutto il Gruppo. Nel corso del 2018 è stato introdotto un nuovo sistema informatico HR che consente di integrare tutti i dati dei collaboratori in un reporting a livello di Gruppo migliorando la gestione (c.d. personal reporting). Inoltre, Alperia, consapevole dei cambiamenti in atto, sta accompagnando i dipendenti verso la nuova era del mondo del lavoro caratterizzata da continuous learning e digitalizzazione. Nel 2018 sono state erogate quasi 17.700 ore di formazione: questo nella convinzione che essere costantemente aggiornati sia fondamentale per poter contribuire allo sviluppo del Gruppo. Le ore di formazione riguardano diverse tematiche che vanno dalla digitalizzazione alla sicurezza sul lavoro, dalla normativa 231 alle lingue (italiana, tedesca e inglese). Nel settore dell'energia sono inoltre richiesti profili professionali specializzati come ingegneri ambientali, Energy Manager, Energy Trader, tecnici ambientali, ma anche figure professionali nel settore digitale. Queste ultime sono professioni in continua evoluzione che Alperia forma al suo interno attraverso piani di sviluppo individuali, investendo nella crescita di ogni suo collaboratore.

18,7
ore medie di formazione per dipendente nel 2018 (media settore: 15 ore)

L’evoluzione della leadership e del personale 

A seguito di quanto emerso nel sondaggio realizzato nel 2017 in collaborazione con Great Place to Work®-Institute Italia sul clima aziendale, Alperia ha organizzato dei workshop dedicati alla leadership al fine di creare uno spirito di squadra più forte tra il management e contribuire a una cultura di leadership uniforme. I corsi sono stati molto apprezzati sia dai responsabili che vi hanno partecipato sia dai dipendenti stessi, così come emerso da colloqui di feedback organizzati dalle Risorse umane (272 nel 2018 per i dipendenti di Alperia SpA, la società holding e Alperia Energy, la società di vendita, con l’intenzione di estenderli a tutti i dipendenti del Gruppo). Consapevole dell’importanza del ruolo del management, Alperia potenzierà ulteriormente i suoi corsi realizzando un programma sulla leadership nel 2019.

Avere un management competente, autorevole e stimato aiuta infatti a rafforzare lo spirito di squadra e il legame con l’azienda, limitando di conseguenza il tasso di turnover che nel 2018 è stato pari al 6%, 54 persone, in leggero aumento rispetto al 2017 quando era stato del 4% (pari a 40 persone). Bisogna comunque tener presente che la gran parte del turnover è dovuto a pensionamenti. Nel 2019 verrà realizzata una nuova indagine anonima per sondare l’evoluzione del clima aziendale con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei collaboratori del 3%, arrivando al 43%.

Sempre nel 2018, sono proseguiti i piani di sviluppo individuali dei dipendenti a cui nel 2019 si affiancheranno programmi di High Potential. Con questi corsi si vuole dare un incentivo ai collaboratori e aprire questa possibilità anche a giovani talenti che entreranno a far parte del mondo Alperia.

6%
tasso di turnover nel 2018 (pari a 54 persone)

Obiettivo strategico: Vogliamo essere un datore di lavoro appetibile per collaboratori motivati.

Obiettivi operativiMisure nel 2017Misure programmateTerminiKPIValore obiettivoStatusAnno attuale - 2017

Innalzamento dell'indice
di soddisfazione dei collaboratori
al 43% (+3%)
  • Attuazione di un sondaggio periodico sulla soddisfazione dei dipendenti
  • Creare incentivi non monetari, ad esempio consentendo periodi di aspettativa non retribuiti per High Potentials
2019Indice di
soddisfazione
dei collaboratori
43%In corso41% (2016)

Obiettivo strategico: Vogliamo sostenere e stimolare i nostri dipendenti nel loro ulteriore sviluppo.

Obiettivi operativiMisure nel 2017Misure programmateTerminiKPIValore obiettivoStatoAnno attuale 2018

Proseguimento e ulteriore sviluppo di piani di sviluppo individuali per i futuri manager
Estensione dei piani di sviluppo individuale ad ulteriori categorie di collaboratori
  • Estensione dei piani di sviluppo individuale ad ulteriori categorie di collaboratori
  • Offrire corsi di formazione anche per i dipendenti in aspettativa
2017-2021Piani di sviluppo individuali (No)-in corso19

Creazione di un High Potential Programm
Per gli High Potentials è stato fatto un piano di sviluppo con misure individuali nel 2018Verrà fatto un talent management programma per giovani talenti da reperire sul mercato del lavoro al quale potranno partecipare anche High Potentials interni2018-2021--in corso-

Promuovere le competenze digitali
Corsi MS Office - Corsi D3
  • Offrire un corso per la cyber security in forma e-learning
  • Offrire corsi di office - In corso
2017-2021--in corso-

Ampliamento dei programmi di e-learning
Predisposizione del materiale formativo e del relativo testImplementazione sulla piattaforma entro febbraio 20192018-2021--in corso-

Obiettivo strategico: Vogliamo stabilire una cultura della comunicazione aperta e trasparente.

Obiettivi operativiMisure nel 2018Misure programmate 2018TerminiKPIValore obiettivoStatusAnno attuale - 2018

Organizzare colloqui di
feedback regolari coi
dipendenti
Colloqui di feedback effettuati in
Alperia Energy e singoli settori di
Alperia S.p.A- In tutto 272 MA
Estendere i colloqui annuali su
tutto il gruppo
    2019% di dipendenti
    che effettua
    regolarmente
    i colloqui di
    feedback
    100%In corso27%

    Sensibilizzazione dei
    manager sul loro ruolo
    esemplare mediante
    workshop mirati
    Sono stati individuati singoli corsi
    ai quali dei manager hanno potuto
    partecipare
    Workshop sulla Leadership
    pianificato nel 2019
    2019Numero di
    workshop per i
    manager
    -In corso-

    Obiettivo strategico: Vogliamo condizioni quadro uniformi ed eque a livello di Gruppo.

    Obiettivi operativiMisure nel 2018Misure programmate 2018TerminiKPIValore obiettivoStrausAnno attuale - 2018


    Armonizzazione degli accordi
    sindacali del Gruppo
    Alperia
    Vari accordi sindacali in material
    di trasferte, mensa, reperibilità,
    CIMA/FISDE sono stati conclusi a
    livello di Gruppo
    Accordo sindacale in materia di
    telelavoro, ev. smart working,
    armonizzazione contributi a
    carico dell'azienda nel fondo di
    previedenza compelementare
    etc.
      2019Numero di nuovi
      accodi sindacali
      armonizzati per
      tutto il gruppo
      4In corso9