Consumo Energetico

{ GRI 302-1 }

I consumi energetici diretti del Gruppo riguardano gli impieghi di combustibile utilizzato per la produzione di energia elettrica e termica negli impianti (cogenerativi, centrali termiche, caldaie) nonché i flussi di energia primaria non rinnovabile non direttamente connessi alla produzione energetica (ad es. riscaldamento, carburanti per il trasporto, ecc.) impiegati nello svolgimento delle attività. I consumi energetici indiretti, quindi l’energia che il Gruppo acquista e consuma, si riferiscono alle sedi e agli impianti di produzione del Gruppo. L’elettricità impiegata dagli impianti di produzione di energia è in parte autoprodotta e i relativi valori sono compresi nei consumi diretti di combustibile. Laddove tali impieghi eccedono l’autoproduzione, l’energia elettrica viene acquistata da terzi ed è contabilizzata nei consumi energetici indiretti del Gruppo. Nel 2018 i consumi energetici diretti e indiretti del Gruppo che si riferiscono alle società operative, agli uffici clienti e alle sedi di rappresentanza del Gruppo, ammontano a circa 2,8 milioni di TJ. I consumi energetici diretti derivano per il 29% da fonti non rinnovabili (energia elettrica, gasolio e gas naturale) e per il restante 71% da fonti rinnovabili (energia elettrica, energia termica, olio di palma e cippato) sulla base dei valori energetici in TJ.

Come affermato dagli impegni della politica aziendale, Alperia presta particolare attenzione alla promozione di processi e attività il più possibile sicuri e rispettosi dell’ambiente mediante l’impiego di criteri e tecnologie avanzate in materia di salvaguardia ambientale, di efficienzaconsumo energetico energetica e di uso sostenibile delle risorse. In particolare, utilizza preferibilmente energia proveniente da fonti rinnovabili, sia nei comparti produttivi, sia nelle sedi. Due impianti di teleriscaldamento su cinque hanno infatti installato dei pannelli fotovoltaici. Inoltre, Alperia promuove l'efficienza energetica degli edifici, degli impianti e dell’intero sistema. È infatti stato sviluppato un sistema di reporting strutturato a livello di Gruppo con un approccio gestionale globale.

Alperia ha inoltre ottenuto la certificazione UNI 11352 che attesta i risultati in termini di risparmi energetici conseguiti delle Società che forniscono Servizi Energetici in ambito industriale e ha avviato un progetto di audit energetico nelle sue sedi di Bolzano e nelle centrali di Sesto, Cardano, Bressanone e Ponte Gardena. Sono emerse diverse raccomandazioni, tra le quali: dotarsi di un sistema di monitoraggio tramite l’istallazione di contatori di energia elettrica, implementare un sistema di gestione dell’energia ISO 50001, ridurre le perdite tramite trasformatori elevatori ed eventuale recupero termico, valutare la sostituzione di caldaie a gasolio ed elettriche. Indentificati i potenziali di risparmio energetico, si procederà all’adempimento previsto dall’obbligo del DLgs 102/2014 Obbligo di Diagnosi Energetica e all’invio ad ENEA dei dati di diagnosi.

   

Obiettivo strategico: Vogliamo rendere più efficiente il nostro consumo energetico.

Obiettivi operativiMisure attuate nel 2018Misure programmate 2018TerminiKPIValore obiettivoStatusAnno attuale - 2018

Istituzione di una gestione
dell'energia a livello di
Gruppo
Creato il sistema di raccolta dati, la
sintesi degli stessi è stata pubblicata
nel Bilancio di sostenibilità 2017
Implementazione di un monitoraggio
energetico e di una
gestione dell'energia regolari
2018-2019--In corso-

Riduzione dei consumi di
energia di edifici e impianti
tramite iniziative di efficienza
energetica mirate
Effettuazione di un audit energetico
e identificazione di possibilità di
risparmio negli impianti
  • Effettuazione di un audit energetico e identificazione di possibilità di risparmio negli impianti
  • Istituzione di un sistema di monitoraggio dei consumi nel Facility Management
  • Installazione di strumenti dimisura in tutti i punti di raccolta dei dati di consumo
  • Avvio progetti di efficientamento energetico delle sedi Dodiciville e Resia e della centrale di Cardano
2018-2021Consumo
di energia
(TJ)
tbdIn corso2.810