Le nostre persone

Possiamo contare su una squadra affiatata, competente e motivata che ci permette di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

Crediamo nelle nostre persone e nell’importanza del loro costante aggiornamento per portare valore non solo al Gruppo ma anche al territorio che serviamo.
Per questo stiamo accompagnando i dipendenti verso la nuova era del mondo del lavoro caratterizzata da continuous learning e digitalizzazione.

Consapevoli dell’importanza della conciliazione tra lavoro e famiglia abbiamo ampliato gli strumenti di conciliazione: dagli orari di lavoro flessibili, disponibili anche per chi usufruisce del part time, al telelavoro fino ai contributi economici per l'assistenza ai figli piccoli.

L’attenzione alla salute dei nostri dipendenti ha fatto sì che ogni società del Gruppo si avvalga di un responsabile HSE che è anche Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Inoltre, abbiamo implementato e certificato un sistema di gestione integrato ambiente - sicurezza - qualità conforme agli standard ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 9001 e ISO 27001. Per aumentare l’attenzione rispetto al rischio infortuni, abbiamo predisposto 3.093 ore di corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro e “Lesson’s Learnt”.

991 dipendenti

18,7 ore medie di formazione per dipendente

5,5 tasso di assenza dal lavoro (per 1.000h)

8,94 indice di frequenza infortuni (per 1.000.000h)

Focus on

L’evoluzione della leadership e del personale

A seguito di quanto emerso nel sondaggio realizzato nel 2017 in collaborazione con Great Place to Work®-Institute Italia sul clima aziendale, abbiamo organizzato dei workshop dedicati alla leadership al fine di creare uno spirito di squadra più forte tra il management e contribuire a una cultura di leadership uniforme.

I corsi sono stati molto apprezzati sia dai responsabili che vi hanno partecipato sia dai dipendenti stessi, così come emerso da colloqui di feedback organizzati dalle Risorse umane (272 nel 2018 per i dipendenti di Alperia Energy, la società di vendita, con l’intenzione di estenderli a tutti i dipendenti del Gruppo).

Consapevole dell’importanza del ruolo del management, Alperia potenzierà ulteriormente i suoi corsi realizzando un programma sulla leadership nel 2019. Avere un management competente, autorevole e stimato aiuta infatti a rafforzare lo spirito di squadra e il legame con l’azienda, limitando di conseguenza il tasso di turnover.

Nel 2019 verrà realizzata una nuova indagine anonima per sondare l’evoluzione del clima aziendale con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei collaboratori.

scopri di più