Highlights 2018

Governance

Abbiamo raggiunto il 77% degli obiettivi previsti per il 2018 dal Piano di Sostenibilità 2017–2021 e abbiamo creato strumenti ad hoc, come il Comitato Direttivo sulla Corporate Social Responsibility e la struttura di governance per la CSR. Inoltre, abbiamo incorporato un obiettivo di sostenibilità nella valutazione del premio del Gruppo e abbiamo iniziato a elaborare un KPI Dashboard per il Top Management.

Strategia

Abbiamo implementato e aggiornato alcune delle misure previste dal Piano di Sostenibilità 2017-2021 e stiamo lavorando per integrare la sostenibilità in modo strutturato nella strategia aziendale 2019-2024, coniugando principi di efficienza economica e di responsabilità sociale ed ecologica.

Risk management

Vogliamo identificare e gestire attivamente i nostri rischi di sostenibilità. Per questo, abbiamo cominciato a integrare nel processo di risk management gli aspetti inerenti alla gestione della Corporate Social Responsibility con particolare riferimento alle tematiche di ESG (Environmental, Social, Governance).

Sicurezza dell’approvvigionamento

A fine ottobre 2018 si è abbattuta una violenta ondata di maltempo in tutto il nord Italia, dimostrando quanto possano essere devastanti gli effetti dei mutamenti climatici in corso, fenomeni che stanno impattando anche sull’attività di Alperia. In totale sono rimaste isolate 50 mila utenze in 33 comuni altoatesini. Alperia ha gestito prontamente l’emergenza ripristinando nel corso di pochi giorni tutte le utenze danneggiate dal maltempo.

Valore aggiunto economico

Nel 2018 abbiamo creato un valore aggiunto per l'Alto Adige di 222 milioni di euro in termini di versamenti a enti pubblici, remunerazione del personale e benefits, incarichi ad aziende locali, sponsorizzazioni, donazioni e dividendi ai soci locali. Un cammino che ci porterà entro il 2021 ad aver creato per l’Alto Adige un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro.

Prodotti e servizi sostenibili

Abbiamo lanciato Alperia Green Gas, impegnandoci a controbilanciare la quantità di CO2 generata tramite investimenti in progetti a tutela dell'ambiente. La posizione climaticamente neutra del Green Gas di Alperia è confermata ufficialmente di anno in anno da TÜV NORD, rinomato ente di certificazione indipendente.

Soddisfazione dei clienti

Abbiamo testato con un’inda¬gine il gradimento dei nostri clienti per il servizio offerto e l’87% si è detto soddisfatto. Per essere sempre più vicini, trasparenti e affidabili, abbiamo inaugurato un nuovo Energy Point sul territorio e abbiamo mantenuto alte le performance nel customer service rispondendo al 97% delle chiamate ricevute ogni mese e risolvendo i reclami in una media di massimo 10 giorni, contro i 40 previsti dalla normativa. 

Ricerca e Sviluppo

Abbiamo lanciato l’Alperia Startup Factory per promuovere nuove imprese nel campo energetico, abbiamo sviluppato progetti innovativi come Smart Land e Smart Edyna e abbiamo lavorato a progetti di ricerca europei dedicati alle reti intelligenti. Abbiamo inoltre esteso la rete in fibra ottica e il nostro Innovation Board ha iniziato a implementare 9 progetti di innovazione.

E-mobility

Abbiamo ampliato ulte­riormente l'infrastruttura di ricarica in Alto Adige, siglato accordi di interoperabilità con partner di rilevo a livel­lo nazionale e internazio­nale e inaugurato l’hyper­charger, la prima colonnina per la ricarica di macchine elettriche con una poten­za fino a 300 kW in Italia. Stiamo, inoltre, continuando a elettrificare la nostra flotta aziendale e abbiamo siglato accordi con Car Server, Jaguar e Unicredit.

Emissioni

Sosteniamo il Piano Clima 2050 della Provincia Autonoma di Bolzano con l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra entro il 2021. Grazie all’impiego di tecnologie ecosostenibili, dal 2017 siamo riusciti a evitare l’emissione in atmosfera di 8.600 tonnellate di CO2. Inoltre, abbiamo creato un team di progetto interno che si occupa di favorire la mobilità ecologica dei dipendenti e abbiamo progettato la realizzazione di un impianto teleriscaldamento a biomassa a Merano.