Matrice di materialità

{ GRI 102-47 }

Analisi di materialità

Per migliorare le performance di sostenibilità all'interno dell'azienda, Alperia adopera un sistema di reportistica che si basa su un processo integrato di gestione e di rendicontazione. Tale report utilizza i “Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI). L'elemento centrale degli standard è rappresentato dall'Analisi di materialità volta ad assicurare che le problematiche e gli indicatori di sostenibilità essenziali per Alperia siano identificati, gestiti e segnalati. I temi più rilevanti, classificati nella matrice di materialità in base all'importanza, sono 15: sicurezza nell’approvvigionamento, innovazione, ricerca e sviluppo, sviluppo dei dipendenti, soddisfazione del cliente, salute e sicurezza sul lavoro, asset integrity, emissioni, consumo di energia, acqua, marketing e comunicazione trasparente, cyber security, diversità e pari opportunità, prodotti e servizi energetici sostenibili, gestione dei fornitori, sviluppo economico.

matrice di materialità

 

Strategia di sostenibilità e aree d’azione

Per trasformare Alperia da classica multiutility integrata ad azienda moderna che punta su reti intelligenti, servizi avanzati a valore aggiunto e sul ruolo centrale del cliente, conciliando gli obiettivi economici, ecologici e sociali, abbiamo definito un ambizioso programma di sostenibilità che intendiamo attuare entro 2021. Tra gli obiettivi principali figurano l'aumento della soddisfazione dei dipendenti e dei clienti, l'aumento della quota di fatturato derivato dalla vendita di prodotti e servizi sostenibili, il potenziamento della Smart Region in Alto Adige, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra nonché la creazione di un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro per l'Alto Adige in cinque anni.

I temi rilevanti per la sostenibilità, identificati con la matrice di materialità, definiscono le aree di azione con le rispettive tematiche chiave che ci permettono di misurare i progressi fatti nella realizzazione della nostra strategia, fissando obiettivi e misure in accordo con la Direzione. Le aree identificate sono 5: Territorio, Green Mission, Dipendenti, Clienti, Sviluppo e innovazione e dimostrano come per Alperia essere sostenibile significhi prendersi cura del territorio, ma anche pensare al benessere e alla soddisfazione dei suoi collaboratori e dei suoi clienti e favorire lo sviluppo di una comunità altoatesina sempre più smart e green, anche attraverso investimenti in ricerca e sviluppo per ideare modelli energetici all’avanguardia capaci di ridurre consumi, sprechi ed emissioni.

Nel 2018 Alperia ha fatto importanti passi avanti in questa direzione, ancorando sempre di più la sostenibilità ecologica, sociale ed economica alla governance e ai processi di management per arrivare ad avere, nel Piano strategico 2019-2024, un’integrazione completa della strategia di sostenibilità. Il Piano di Sostenibilità 2017 - 2021, approvato nel 2018 dal Consiglio di Gestione e dal Consiglio di Sorveglianza, è infatti stato sottoposto a un controllo annuale per verificare quali misure sono state attuate ed è emerso che il 77% degli obiettivi operativi con scadenza nel 2018 sono stati realizzati. Il grado di raggiungimento degli obiettivi influisce anche sul premio aziendale.

5 aree d'azione